A OGNI FIGLIO IL SUO TEMPO….

4children2.jpgChiunque si trovi ad affrontare l’avventura di essere genitore si sarà trovato, vuoi per vicissitudini personali, vuoi per altri mille motivi, a chiedersi se stava dedicando le giuste attenzioni ai propri figli.

Quello che mi capita spesso di suggerire, sia ai genitori che stanno affrontando il difficile compito di separarsi, sia in altre situazioni, è la possibilità di dedicare del tempo esclusivo, ad ogni figlio. Che i figli siano tutti diversi lo sappiamo, ma spesso, l’idea di dividere il proprio tempo su più fronti, ci fa temere di togliere tempo alla famiglia nella sua interezza. Io non credo sia così, almeno una o due ore alla settimana, da investire in attività adeguate all’età e alle esigenze di ogni figlio, aiuta a migliorare la qualità di questo tempo e ad evitare di incorrere in tutte quelle dinamiche familiari che impediscono il miglioramento delle interazioni a due.

IMG_9820Quindi se una figlia femmina sta diventando grandina e i suoi interessi iniziano a spostarsi dalle attività da bambina a quelle più da “signorina”,  come la moda, le serie tv, i film tormentone, o la cura del proprio aspetto, perché non prenderci tempo per noi e approfondire queste nuove esigenze insieme? Come? Un bel giro per negozi, come si farebbe tra donne, scambiandosi consigli su look e nuove tendenze, o una visione al cinema di qualche film da teenagers per poi confrontarsi sui contenuti, senza però dimenticarsi due grosse bibite e dei popcorn da condividere, oppure una bella partita al bowling. Potete anche fare un giro su ticketone e vedere se c’è qualche concerto che possa interessare ad entrambe, in alternativa su Groupon potete trovare qualche bel pacchetto benessere per due in offerta. In questo modo aiuteremo la nostra preadolescente o adolescente nel difficile compito della costruzione dell’immagine di sé da adulta.

img_0049.jpg

Allo stesso modo un bambino più piccolo necessita di avere tempo per se, dedicato a giocare, a colorare, a fare un puzzle, oppure attività fuori casa, perché no? Un bel film d’animazione al cinema con popcorn e bibita, tanto divertimento e tante coccole. Una gita all’acquario o allo zoo vi garantisco che saranno una avventura entusiasmante. Ogni figlio deve sentire che ogni tanto la mamma o il papà sono tutti per se’.

San_Siro_Vista_Esterna.jpgE se siete papà? Beh se siete papà immagino che sia possibile prenotare un bel biglietto per lo stadio per la vostra squadra preferita, sia che i vostri figli siano maschi o femmine,  saranno felici di condividere con voi qualunque cosa vi arrechi gioia e l’arrechi anche a loro. Ah e non abbiate paura, alla mamma non dispiacerà avere qualche ora tutta per se’.

Ovviamente è consigliabile essere flessibili nella scelta delle attività da fare che dovrebbe ispirarsi alle esigenze dei vostri bambini, se le vostre ragazze preferiscono lo sport al farsi le unghie, andate a vedere una bella partita di basket, o a pattinare su ghiaccio, magari al forum di Assago e prediligete il fare shopping alla Nike o da Adidas…

Il tempo è qualcosa di preziosissimo, i nostri bambini crescono in fretta, ogni minuto speso con ognuno di loro, rafforzerà per tutta la vita l’immagine positiva di sé e la certezza di essere stati amati.

Lasciate pure un commento: “Quali sono le attività che amano i vostri bambini?” Grazie”!

Inoltre se vi va condividete su Facebook, buona giornata M.V.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...