TWIN PEAKS 26 anni dopo…..

Twin_peaks.pngSono passati 26 anni dall’ultima stagione di Twin Peaks, ed oggi, il 21 Maggio, andrà in onda la nuova stagione della saga che ha sconvolto la maggior parte dei ragazzi che hanno vissuto la loro infanzia negli anni ’90. Nell’arco degli ultimi due mesi ho rivisto la prima e la seconda serie di episodi, e sinceramente, mi hanno abbastanza delusa… Negli anni ’90, quando andava in onda la prima serie di Twin Peaks, ero poco più di una bambina, e ricordo che avesse  destato nella mia immatura esistenza e capacità di percepire la realtà, un primo alone di mistero e angoscia, ma riguardandola, dopo così tanti anni, mi sono resa conto che questo cult proprio non fosse più in grado di far presa su di me..

 

Unknown.jpg

Immagino che la spiegazione di questa palese delusione risieda nel fatto che, il linguaggio cinematografico, nonché il modo di affrontare le tematiche che si legano alla morte Laura Palmer, sia notevolmente cambiato in questi anni.

Ciò che ci spaventava allora adesso non ha più lo stesso effetto. Si sono modificate con il tempo le nostre arcaiche paure?

Unknown1Mi domando se la mia mente, prematuramente esposta a quel tipo di input, non sia stata in grado di accoglierli, nonché rielaborarli e portarli con se nell’arco di questi anni? Mi chiedo infatti perché, nella mia memoria, la saga di Twin Peaks si risolvesse con la cattura del colpevole, il padre di Laura, che agiva perché impossessato dallo spirito maligno di Bob, e non vi dico la mia sorpresa quando ho visto che, la serie continuava per un innumerevole numero di puntate dopo questo episodio, puntate che però, ancora una volta,  non hanno fatto una gran presa su di me, tanto è che,  non hanno lasciato traccia di una storia narrabile o degna di nota.

giphy.gif

Sicuramente guarderò la terza serie,  una saga come questa merita una seconda chance,  quanto meno per capire cosa succeda all’ispettore del FBI Dale Cooper, e poi vi saprò dire se ne sarà valsa la pena.

A preso M.V.

Per chi volesse riprendere le prime due serie senza riguardarle suggerisco questo link.

Se anche voi seguirete la terza stagione di Twin Peaks vi invito a condividere questo articolo su Facebook e a lasciare un vostro commento qua sotto. Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...