COSA MI STAI DICENDO?

Molto spesso i miei pazienti mi riportano di non comprendere il perché delle loro reazioni a delle cose che le persone gli dicono.

Schermata 2017-05-12 alle 22.29.25Le persone si parlano, ma solo una minima parte del discorso passa attraverso le parole,  ciò che è sotteso al linguaggio,  è molto più rilevante di quanto le persone ci dicono. Bisogna imparare a fidarsi di sé e di quello che si sente, per farlo occorre un po’ di esercizio, occorre anzitutto porsi la domanda: “che cosa sento?”. Ad esempio può capitare di sentirmi caricare di rabbia, di tensione, è possibile che il messaggio che stia passando sia un atto aggressivo, travestito da conversazione, oppure posso sentirmi turbato, reagire in maniera reattiva a qualcosa che in realtà percepisco come offensivo, come qualcosa che mi ferisce.

Schermata 2017-05-12 alle 22.31.25

Il consiglio che mi capita di dare spesso è, quello di provare a rimandare all’altro, ciò che ci pare stia succedendo, ad esempio se sento che qualcosa mi sta ferendo, anziché reagire con una modalità aggressiva in risposta a ciò che io percepisco come un attacco, potrei provare a dichiarare che quello che mi sta dicendo mi offende o mi ferisce, con calma, aprendomi in maniera limpida e spontanea e poi,  stare semplicemente ad osservare cosa succede, quel che si suol dire… vedere l’effetto che fa…
Ci vorrà un po’ di tempo e di esercizio ma alla fine questa modalità ci metterà in comunicazione, in maniera più autentica e profonda agli altri, regalandoci molte soddisfazioni.

Provare per credere… M.V.

ti è piaciuto questo articolo, che ne dici di condividerlo, magari su Facebook?, troverai il tasto condividi proprio qua sotto. grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...