IN VIAGGIO VERSO LA CONSAPEVOLEZZA

La Mindfulness è una pratica che ha come fine ultimo quello di raggiungere uno stato di CONSAPEVOLEZZA. Con un gioco di parole diremmo: “essere attenti a sé stessi, nel momento presente con un atteggiamento curioso e non giudicante”.
MINDFULNESS è CONSAPEVOLEZZA
Provo a spiegarvi questo concetto semplificandolo con un esempio: “siete in macchina, rientrate da una pesante giornata a lavoro, arrivate a casa e vi accorgete che eravate cosi soprappensiero di non esservi neanche accorti della strada che avete percorso o di altri particolari lungo la strada“.
Ecco un classico esempio della “MODALITÀ PILOTA AUTOMATICO” che è una modalità che adottiamo in svariate questioni che riguardano la nostra vita, e questo ci porta ad essere poco consapevoli delle cose, ci porta banalmente dal non avere il controllo di quello che mangiamo, fino alla sensazione di perdere il controllo con conseguente ansia o la possibilità di sviluppare attacchi di panico.
MINDFULNESS è VIVERE APPIENO IL MOMENTO PRESENTE
Ci porta a correre avanti e indietro con il pensiero, senza permetterci di vivere appieno il momento presente.
Lo scopo della pratica mindfulness è quello di insegnare ai pazienti ad essere sintonizzati col proprio corpo e con le proprie esperienze ed emozioni, permettendogli di fare un passo indietro rispetto agli automatismi che ci portano a vivere col pilota automatico.
Ci permettono di imparare a non agire in maniera automatica, impulsiva, ma a diventare attivi, consapevoli ed amorevoli protagonisti della propria vita.
MINDFULNESS è ESSERE AMOREVOLI PROTAGONISTI DELLA PROPRIA VITA
Un altro effetto positivo della pratica mindfulness è quello di ridurre o eliminare il “PENSIERO RUMINATIVO”, cioè l’insieme di quei pensieri automatici dei quali non siamo consapevoli ma che ci portano ad agire costantemente in una determinata maniera o a vedere le cose sempre in un determinato modo. È cioè quel pensiero che porta a mettere in atto i circoli viziosi che ci fanno leggere il mondo sempre con gli stessi occhiali.
Sarebbe bello provare dei nuovi occhiali, che ti facciano vedere le cose per come sono, o possono essere, non solo per come TI SEI CONVINTO che siano
MINDFULNESS E’ TANTI NUOVI OCCHIALI CON CUI GUARDARE IL MONDO
e così ad esempio se impari a togliere quegli occhiali che ti fanno leggere tutti i tuoi risultati come il frutto della tua incapacità, magari potresti scoprire quanto vali e chi puoi essere, arrivando a spingerti dove non avresti mai pensato minimamente di arrivare.
se stai pensando, questa cosa non fa per me, io non ne sarò mai capace, tanto non può funzionare…. ecco questo percorso fa sicuramente per te, perché gli occhiali con cui stai guardando il mondo ti stanno togliendo un sacco di possibilità… provaci, pensa come sarebbe se si potesse fare.

MINDFULNESS E’ SUPERARE I PROPRI LIMITI